Abbigliamento da lavoro: quant'è importante la brand identity?
La brand identity, necessaria e fondamentale nel 2023
Come rafforzare la brand identity con l’abbigliamento da lavoro?
Indossare abbigliamento da lavoro idoneo alla propria professione è indispensabile per tutti gli operai, non solo per proteggersi dallo sporco e da eventuali pericoli (alcuni abiti da lavoro offrono un’efficace protezione contro gli agenti chimici o le cariche elettrostatiche), ma anche e soprattutto per rafforzare lo spirito di squadra e migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti.
In particolare, è l’abbigliamento da lavoro personalizzato che riesce a comunicare i valori aziendali ai dipendenti e a:
- promuovere il marchio: gli abiti da lavoro personalizzati diventano un eccellente strumento per rafforzare l’immagine aziendale a prescindere dal settore professionale;
- aumentare il senso di appartenenza: gli indumenti lavoro rappresentano l’azienda e questo consente ai dipendenti di identificarsi ulteriormente con l’azienda stessa;
- far crescere la visibilità del brand: un team che indossa vestiti da lavoro non solo adeguati al proprio ruolo, ma soprattutto personalizzati con gli elementi distintivi del brand, ha l’opportunità di accendere i riflettori sull’azienda.
Alcuni dei nostri capi di Abbigliamento da lavoro
In altre parole, gli indumenti di lavoro personalizzati sono un vero e proprio biglietto da visita per l’azienda.
Inoltre, una squadra di operai che indossa lo stesso abbigliamento da lavoro alta visibilità o un’intera brigata di sala che indossa grembiuli curati e personalizzati con il logo aziendale, trasmette professionalità, consente ai clienti di identificare facilmente il personale in base al proprio ruolo e migliora la visibilità dell’azienda.
Cosa significa veramente Brand Identity?
Prima di raccontarti in che modo scegliere l’abbigliamento da lavoro, e più in particolare l’abbigliamento da lavoro invernale, migliore, vogliamo spiegarti cos’è la brand identity (qualora non lo sapessi) e perché puoi rafforzarla grazie all’abbigliamento lavoro.
Con il termine brand identity ci si riferisce a tutte quelle caratteristiche fisiche (visive, auditive, tattili, olfattive) e psicologiche (comportamento, tono di voce, carattere, valori di un brand) che contribuiscono a costruire la percezione che le persone, e quindi i potenziali clienti, hanno della marca.
Non confondere mai la brand identity con la visual identity, in quanto quest’ultima è solo una parte della brand identity, che esprime non solo l’identità visiva dell’azienda (nome, payoff, logo, colori, stile) ma anche la sua storia, i suoi valori e la sua personalità a tuttotondo.
Immagina pure il brand come una persona in carne e ossa, con un corpo e una propria personalità, che contribuisce in maniera importante al successo aziendale perché rappresenta l’azienda e la racconta, cercando di entrare in contatto con il pubblico e di farlo innamorare.
Per creare una brand identity differenziante, è importante individuare il pubblico al quale indirizzare la propria proposta, analizzare la concorrenza, disegnare il logo e gli altri elementi grafici, definire il tone of voice e promuovere la propria identità attraverso tutti gli strumenti a disposizione. Potremmo tranquillamente dire che un brand che comunica male la propria identità, è un brand che non esiste.
Quindi, l’abbigliamento da lavoro deve non solo essere sicuro e confortevole (per questo, ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo), ma anche capace di raccontare l’azienda attraverso ogni suo dettaglio.
La prima impressione di un’azienda agli occhi dei clienti conta moltissimo: l’immagine di operai e dipendenti che indossano un abbigliamento di lavoro coerente con l’identità aziendale ha solitamente un impatto positivo sui clienti, i quali instaurano rapidamente un rapporto di fiducia con l’azienda.
Adesso che sai perché la brand identity è così importante per te e per i tuoi clienti, andiamo a scoprire quali abiti da lavoro online scegliere per i dipendenti e in che modo selezionare i capi di abbigliamento di lavoro online migliori.
Quali abiti lavoro scegliere per i dipendenti?
L’autunno è da poco cominciato, e tra sole, cieli nuvolosi e pioggia, il primo freddo inizia a farsi sentire. Qual è l’abbigliamento da lavoro invernale più appropriato ai lavoratori? Scopriamolo insieme!
Sul nostro e-commerce trovi un ampio assortimento di abbigliamento invernale, idoneo per essere indossato soprattutto all’aperto e in condizioni climatiche estreme.
Infatti, ogni lavoratore, soprattutto se lavora all’esterno (ma non solo), deve indossare abiti da lavoro invernali caldi e confortevoli, realizzati con tessuti più pesanti, impermeabili e idrorepellenti, e dotati di membrana termica per favorire massima traspirabilità o con imbottiture per garantire l’isolamento.
Inoltre, per coloro che lavorano all’aperto in ambienti non troppo sicuri è indispensabile indossare abiti lavoro alta visibilità, al fine di segnalare la propria presenza al buio.
Un altro aspetto importante è quello delle taglie. Dato che i vestiti da lavoro devono garantire sicurezza e comfort, indossare la taglia giusta è indispensabile. Sul nostro shop trovi abiti lavoro online disponibili in tutte le taglie, dalla XS fino alla 3XL. Scegli il capo d’abbigliamento lavoro più adatto ai tuoi clienti, seleziona la taglia corretta e attendi il tuo ordine.
I migliori Brand per l’abbigliamento da lavoro
La nostra proposta di capi di abbigliamento per lavoro invernale è molto ampia e comprende abbigliamento antinfortunistico protettivo (abbigliamento da lavoro antiacido, abbigliamento da lavoro antistatico e abbigliamento da lavoro multiprotettivo), abbigliamento alberghiero (dai grembiuli ai gilet), abbigliamento cucina (dai cappelli da cuoco ai grembiuli ai pantaloni), abbigliamento estetista (casacche per estetista), abbigliamento sanitario (dagli accessori ai camici sanitari ai pantaloni sanitari) e bermuda, felpe, giacche, giubbini, parka e tute da lavoro ideali per diversi settori professionali.
Altrettanto vasto è anche l’assortimento di brand, selezionati con cura per poterti offrire solo prodotti di qualità, certificati e conformi a specifiche direttive europee.
Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta, tra:
- MyDay, il brand noto per la scelta accurata dei tessuti e la costante attenzione alle nuove tendenze;
- Siggi, specializzato nella realizzazione di abbigliamento antinfortunistico, abbigliamento sanitario e abbigliamento Horeca;
- Sottozero, brand conosciuto per la produzione di abbigliamento da lavoro professionale e certificato di eccellente qualità;
- Workteam, dai pantaloni ali grembiuli alle tute da lavoro, questo marchio produce uniformi da lavoro durevoli e moderni.
Quindi, a seconda del lavoro che svolgono i dipendenti e collaboratori, sul nostro sito web puoi selezionare gli abiti lavoro più appropriati e personalizzarli con le molteplici tecniche di personalizzazione a disposizione.
Infatti, è proprio la personalizzazione a rendere unica l’uniforme da lavoro: gli elementi identificativi del brand vengono stampati o ricamati sull’abbigliamento da lavoro comunicando così i valori aziendali.
Siamo consapevoli che molte piccole realtà imprenditoriali ancora oggi scelgono di non ricorrere alla personalizzazione per una questione di costi. Fanno bene? Assolutamente no, se consideriamo l’abbigliamento professionale da lavoro come un vero e proprio canale di marketing e di branding, capace di raccontare l’azienda. Una divisa da lavoro personalizzata è infatti in grado di massimizzare tutti gli investimenti dell’azienda, incrementandone la visibilità e migliorandone la brand awareness.
In altre parole, nei settori professionali più disparati, gli abiti da lavoro e indumenti protettivi personalizzati svolgono un ruolo determinante nella definizione della corporate identity, intesa come l’essenza stessa dell’azienda.
Abbigliamento da lavoro e brand identity
Il nostro articolo sul legame tra vestiti lavoro e brand identity è ormai giunto al termine.
Abbiamo cercato di fornirti una serie di informazioni utili a comprendere in che modo rafforzare la brand identity con l’abbigliamento lavoro invernale.
Applica tutti i nostri suggerimenti insieme ai tuoi clienti e se hai voglia di scoprire il nostro sito web e tutta la nostra proposta, clicca qui.
Quindi, l’abito fa il monaco? Sì, e anche brand identity!
253